La banda musicale
Per alcuni decenni, dagli anni ’20 sino alla fine degli anni ’60 del XX secolo, Carrone ebbe una propra banda musicale, che suonava in occasione delle varie feste in paese (Pasquetta, Corpus Domini, Assunta, festa patronale di San Grato, 4 novembre, festa dei coscritti, Capodanno) e che andava a suonare anche nei paesi del circondario, in particolare a Crotte per la festa patronale.
[foto dall’archivio familiare di Franco Crosio]
Non sappiamo come sia nata l’idea di fondare una banda in paese, ma sembrerebbe che un ruolo importante alla sua creazione l’abbia avuto Pancrazio Grassino (“Caglier”, 1861-1947), che durante la ferma militare di 7 anni in Veneto aveva imparato a suonare la tromba. La prima formazione della banda risale agli anni ’20:
[foto dall’archivio familiare di Maria Carolina Grassino]
Nel corso degli anni la formazione è ovviamente cambiata e si sono succedute diverse generazioni di musicisti, delle quali abbiamo solo fotografie (e formazioni) parziali.
Diversi maestri si sono succeduti nella direzione della banda, nell’ordine: Iengo (forse di Mercenasco), poi Grato Chiorino di Carrone, Pasquale Mutalipassi di Strambino e infine Pietro Robino di Carrone.
Anche i locali utilizzati per la scuola di musica e per le prove sono cambiati nel tempo: prima a casa di Pancrazio Grassino, poi nella bottega da zoccolaio di Grato Chiorino, poi ancora in parrocchia e infine al primo piano della scuola elementare.
Negli ultimi tempi il numero di suonatori carronesi diminuì tanto che si dovette integrare la formazione con suonatori provenienti da altri paesi. Poi a metà degli anni ’60 la banda di Carrone cessò di esistere e per le occasioni di festa vennero chiamate altre bande, fino agli inizi degli anni ’90.
Per alcuni anni dopo lo scioglimento della banda di Carrone, alcuni suonatori confluirono nella banda di Strambino, poi cessò di esistere anche quella.
L’unico tra i suonatori della banda di Carrone che è ancora attivo nel 2012 (con la banda di Cuceglio) è il trombettista Natale Crosio.
Maria Carolina Grassino con la collaborazione
di Claudio Actis Alesina, Natale Crosio e Armando Vassia
Per ascoltare la banda di Carrone che suona “Monviso “:
Per ascoltare la banda di Carrone che suona “Nel parco”:
Per ascoltare la banda di Carrone che suona ” Il Piave “:
(registrazioni di don Domenico Zegna [circa 1960], per gentile concessione di Savino Zegna)