Fabio Fazio a Carrone
Nel giugno 1996 Fabio Fazio venne a Carrone per girare lo spot pubblicitario di una nota marca di detersivo, spot che venne poi trasmesso per diversi mesi sui canali televisivi nazionali di Rai e Mediaset.
In quegli anni la campagna pubblicitaria del Dash puntava sull’effetto sorpresa: il presentatore andava in giro per paesi e cittadine, cercava case con il bucato steso, suonava alla porta e… girava lo spot.
Fabio Fazio arrivò a Carrone con la troupe un giovedì (c’era il mercato a Strambino) e qualcuno si accorse di un certo movimento in piazza e di persone sconosciute sedute sulla panchina.
C’è anche chi si ricorda di averlo visto dalla panettiera.
Probabilmente Fazio avrà girato per il paese alla ricerca di biancheria stesa per poter fare la sceneggiata del bucato “bianco che più bianco non si può”. Dalla piazza deve aver visto il bucato steso a casa di Maria Rizzo, che in effetti mentre cucinava sentì i cani abbaiare e notò strani movimenti fuori dal suo cancello, andò a vedere di che cosa si trattava, aprì e si trovò davanti Fazio che le fece “Cucù!”. Comincia così lo spot che poi, registrato su una cassetta VHS, venne dato in omaggio alla protagonista, dopo che ebbe firmato la liberatoria per acconsentire alla messa in onda.
A 18 anni di distanza, resta il ricordo di questo “momento di notorietà” di Carrone in TV, anche se solo per pochi secondi.
Racconto di Maria Rizzo (raccolto e trascritto da Edoardo Russo)
Lo spot con Fabio Fazio